Sistemi di videosorveglianza



VIDEOSORVEGLIANZA

Con il termine videosorveglianza si intende l'attività del vigilare - generalmente un luogo o comunque un bene - a distanza, tramite l'utilizzo di telecamere o di altri strumenti in grado di assicurare la trasmissione di immagini strategicamente posizionate.
Gli impianti di videosorveglianza fanno parte del settore impianti di allarme [1] per la sicurezza sia pubblica che privata ed è un settore in continuo e costante sviluppo di pari passo con l'evoluzione tecnologica. 
[1] Allarmi sonori, impianti antintrusione, controllo accessi, videosorveglianza e tecnologie per la dissuasione

Un sistema di videosorveglianza privata è spesso associato ad un impianto di allarme antifurto in quanto consente una sinergia fra la necessità di protezione, di avviso e di verifica di quanto segnalato dal sistema di antifurto. La videosorveglianza si è diffusa anche in ambito domestico grazie al basso costo delle telecamere (in particolare per i modelli IP, collegabili ad Internet): è possibile controllare la propria casa tramite Internet, tramite smartphone e simili, con integrazione con la domotica domestica nei casi più evoluti.

La CIMA TELEMATICA srl, progetta ed installa impianti di sicurezza adatti a coprire gran parte delle richieste residenziali e commerciali, nonché di sistemi “speciali” per soddisfare le esigenze d’elevata sicurezza.

La nostra proposta di sistemi di protezione ed allarmi domestici-aziendali comprende:

  • Impianti contro le intrusioni a "filo o wireless": per chi ricerca la massima sicurezza possibile dal proprio sistema d’allarme, limitando l'impatto nell'ambiente senza rinunciare alla qualità dei componenti ed all'efficienza del sistema..
  • Sistemi di controllo accesso: per chi vuole limitare gli accessi a personale autorizzato, e controllare eventuali accessi  estemporanei e/o transitori.
  • Sorveglianza video con e senza fili: per tenere sempre sotto controllo visivo strade, aziende, case, negozi, uffici ed edifici di dimensioni più o meno grandi e/o zone di interesse pubblico.
  • Combinatori telefonici GSM per l'invio di messaggi di allarme tramite telefono cellulare.
Per la videosorveglianza, nota anche come TVCC, è possibile scegliere fra diversi modelli di telecamere a circuito chiuso (modelli analogici o IP) personalizzabili in base alle proprie necessità, registrando gli eventi sui più diversi supporti o trasmettendo le immagini – anche in diretta – sui propri dispositivi (smartphone o PC, ad esempio).

Un sistema d’allarme è un po’ come un abito su misura, deve essere progettato e realizzato in funzione delle specifiche esigenze del committente e del sito da proteggere; per avere il giusto rapporto costi/benefici è  necessario un accurato dimensionamento ed altrettanta cura nella selezione dei componenti.

Per questo la nostra azienda è a disposizione per effettuare un sopralluogo senza impegno, al fine di valutare le possibili soluzioni per una sicurezza personalizzata mediante un'analisi accurata del contesto applicativo e della valutazione del rischio, e relativa elaborazione di un giusto preventivo per una soluzione d'avanguardia.

 

Prodotti e marchi preferenziali nelle nostre soluzioni di Videosorveglianza

Salvo esigenze particolari che impongano tipologie di telecamere specifiche, in questo settore i marchi proposti da CIMA TELEMATICA Srl sono essenzialmente due:           e    
Entrambi i marchi dispongono di una gamma completa di prodotti sempre più proiettata verso soluzioni IP.

Avigilon si concentra principalmente sulle telecamere IP di alta qualità e soluzioni NVR ( Network Video Recorder), che grazie alla qualità delle immagini riesce a compensare i maggiori costi con l’utilizzo di un minor numero di telecamere.  

Hikvision ha forse una qualità di immagine leggermente inferiore, ma ha dei costi unitari minori e permette di integrare la propria soluzione con telecamere di terze parti senza oneri per licenze aggiuntive.

La scelta della soluzione videosorveglianza è quindi molto legata agli obiettivi che si vogliono perseguire ed al budget del committente..